
Termini e condizioni
DOMANDA/SCOPPO
Le presenti Condizioni Generali (CGC) disciplinano la conclusione, il contenuto e l’elaborazione di tutti i contratti stipulati tramite il negozio online argento-furioso.ch e i suoi clienti, a meno che non sia stato concordato diversamente nei singoli casi.
L’offerta del sito web argento-furioso.ch è rivolta esclusivamente ai clienti della Svizzera. Le presenti CGV si applicano a tutti i clienti del Paese indicato.
Con la conferma dell’ordine, le presenti CGC sono considerate accettate dal cliente.
Eventuali altri termini e condizioni del cliente non saranno applicabili, a meno che non siano espressamente riconosciuti per iscritto da Argento Furioso come parte integrante del contratto.
REGISTRAZIONE E ACCESSO DEGLI OSPITI
Per poter utilizzare i servizi del sito web argento-furioso.ch, il cliente deve prima registrarsi come utente e accedere con il suo account utente.
Gli ordini su argento-furioso.ch possono essere effettuati solo via Internet.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
La presentazione dei prodotti nel negozio online non costituisce un’offerta legalmente vincolante, ma un invito a effettuare un ordine.
Cliccando sul pulsante (Ordine), il cliente effettua un ordine vincolante per tutti i prodotti elencati nella pagina dell’ordine.
Subito dopo aver ricevuto l’ordine, Argento Furioso lo conferma via e-mail. Il contratto si considera concluso solo dopo la conferma da parte di Argento Furioso.
PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONE
I prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF). L’IVA e le spese di gestione sono incluse. Le spese di spedizione e la tassa di riciclaggio anticipata sono addebitate separatamente.
Le spese di spedizione si applicano a tutti gli ordini. L’importo esatto è riportato sulla fattura.
Argento Furioso si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Per i clienti valgono i prezzi pubblicati nel negozio online alla data dell’ordine. Tutti i prezzi non sono vincolanti. La responsabilità per informazioni errate sui prezzi è esclusa.
Se la consegna viene rispedita a causa di dati di indirizzo errati, il cliente dovrà sostenere le spese di spedizione.
TERMINI DI CONSEGNA
Il cliente sarà informato di conseguenza via e-mail da Argento Furioso.
Se un ordine è composto da più pacchi, Argento Furioso avrà il diritto di effettuare consegne parziali.
Se non diversamente concordato, i costi di spedizione e trasporto saranno a carico del Cliente. Ciò vale anche per le consegne all’estero per quanto riguarda eventuali dazi doganali, tasse e altri oneri.
Per i clienti domiciliati in Svizzera e per i clienti commerciali:
Il beneficio e il rischio della merce ordinata passeranno al cliente al momento della spedizione della merce ordinata (in caso di spedizione della merce al cliente) o della consegna al cliente (in caso di ritiro della merce da parte del cliente).
La consegna sarà effettuata a spese e rischio del Cliente dalla sede legale di Argento Furioso o dal luogo di produzione della merce all’indirizzo specificato dal Cliente tramite posta, corriere o qualsiasi altro metodo scelto da Argento Furioso.
Se il Cliente desidera che la merce venga spedita con un’assicurazione speciale, deve informare Argento Furioso per iscritto in anticipo. I costi di tale accordo saranno a carico del Cliente.
Nel proprio interesse, il Cliente deve notificare immediatamente per iscritto all’azienda di trasporto qualsiasi danno da trasporto, informando contemporaneamente Argento Furioso.
Il cliente deve ispezionare la merce ricevuta da Argento Furioso entro 14 giorni dal ricevimento della consegna. Se non vengono segnalati difetti entro questo periodo, la merce sarà considerata completa, priva di difetti e approvata per quanto riguarda i difetti visibili. Lo stesso periodo di 14 giorni si applica anche ai difetti nascosti e decorre dal momento della scoperta dei difetti.
TERMINI DI PAGAMENTO
Il pagamento sarà effettuato tramite fattura.
Le merci ordinate tramite fattura devono essere pagate entro 30 giorni. Se Argento Furioso viene a conoscenza di circostanze che sembrano influire sulla capacità di pagamento del cliente (ad esempio, un diverso indirizzo di consegna, ritardi nei pagamenti, problemi di solvibilità, procedure fallimentari in corso, ecc.
Il mancato rispetto della scadenza di pagamento senza un esplicito sollecito comporterà l’inadempimento del pagamento e Argento Furioso o il fornitore terzo responsabile della fatturazione e dei solleciti avrà diritto all’1% di interessi di mora, oltre al risarcimento di tutti i costi di sollecito, riscossione, legali e giudiziari e altri danni. L’importo della fattura in sospeso (compresi gli interessi di mora e le spese di sollecito) può essere trasferito o venduto a terzi per la riscossione.
Il cliente autorizza espressamente Argento Furioso ad effettuare indagini presso terzi per qualsiasi valutazione del credito. Argento Furioso tratterà naturalmente tutti i dati in modo strettamente confidenziale.
RISERVA DI PROPRIETÀ
La merce rimarrà di proprietà di Argento Furioso fino al completo pagamento. Prima del trasferimento di proprietà, non sono consentiti la costituzione in pegno, il trasferimento a titolo di garanzia, l’elaborazione o la rimodulazione senza il consenso di Argento Furioso. Argento Furioso ha il diritto di ottenere una corrispondente iscrizione nel registro di riserva di proprietà presso il luogo di residenza o di lavoro del cliente o di informare terzi di questa riserva di proprietà con altri mezzi.
DIRITTO DI RECESSO
Il seguente diritto di recesso si applica esclusivamente ai consumatori domiciliati in Svizzera:
Il cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione, tranne nel caso di ordini di singoli clienti o di ordini correlati all’ordine, che sono esclusi da questo diritto di recesso. Il termine di cancellazione è di quattordici giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo da lui nominato, che non sia il trasportatore, è entrato in possesso della merce. Se il cliente ha ordinato diverse merci come parte di un unico ordine e tali merci vengono consegnate separatamente, il periodo di cancellazione non decorre fino al giorno in cui il cliente o un terzo da lui nominato, che non sia il vettore, prende possesso dell’ultima merce. In caso di contratto per la consegna di merci in diverse spedizioni parziali o pezzi, il periodo di recesso inizierà a decorrere dal giorno in cui il cliente o un terzo nominato dal cliente, che non è il vettore, avrà preso possesso dell’ultima spedizione parziale o dell’ultimo pezzo. Nel caso di un contratto per la consegna regolare di merci in un periodo di tempo determinato, il periodo di cancellazione inizia il giorno in cui il cliente o un terzo nominato dal cliente, che non è il vettore, prende possesso della prima merce. Nel caso di contenuti digitali, il periodo di cancellazione inizia al momento della conclusione del contratto.
Per esercitare il suo diritto di cancellazione, il cliente deve informare Argento Furioso della sua cancellazione tramite una dichiarazione chiara (ad esempio, tramite lettera inviata per posta, telefono o e-mail).
Il cliente deve inviare la sua cancellazione al seguente indirizzo:
Argento Furioso
Oelistrasse 6
CH-6440 Brunnen
Telefono: +41 41 822 03 20
e-mail: contact@argento-furioso.ch
Per rispettare il termine di cancellazione, è sufficiente che il cliente invii la notifica dell’esercizio del diritto di cancellazione prima della scadenza del termine di cancellazione.
Conseguenze della cancellazione
Se il cliente annulla il presente contratto, Argento Furioso rimborserà tutti i pagamenti per la merce acquistata che ha ricevuto dal cliente, e al cliente saranno rimborsati i costi della consegna standard più economica offerta da Argento Furioso. Questo rimborso sarà effettuato immediatamente e al più tardi, fatte salve le situazioni menzionate di seguito, entro quattordici giorni dal giorno in cui Argento Furioso riceverà la notifica della cancellazione del presente contratto. Per questo rimborso verrà utilizzato lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente nella transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con il cliente. In nessun caso verranno addebitati costi per il rimborso. Argento Furioso può rifiutare il rimborso fino a quando non avrà ricevuto la merce o fino a quando il Cliente non avrà fornito la prova che la merce è stata restituita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
Il Cliente deve restituire o consegnare la merce ad Argento Furioso immediatamente e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui il Cliente notifica ad Argento Furioso la cancellazione del presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Se il Cliente ha richiesto l’inizio dei servizi durante il periodo di cancellazione, il Cliente pagherà ad Argento Furioso un importo ragionevole corrispondente alla proporzione dei servizi già forniti fino al momento in cui il Cliente ha informato Argento Furioso dell’esercizio del diritto di cancellazione in relazione al presente contratto rispetto alla portata totale dei servizi previsti dal contratto.
Il Cliente sarà responsabile solo per qualsiasi diminuzione del valore della merce derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso non esiste o scade per i seguenti contratti:
per la consegna di merci che non sono adatte alla restituzione per motivi di protezione della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rimosso dopo la consegna o che sono state mescolate in modo inscindibile con altre merci dopo la consegna a causa della loro natura.
gli ordini dei singoli clienti e gli ordini correlati agli ordini che sono stati prodotti o acquistati appositamente per il cliente.
contenuti digitali non consegnati su un supporto dati fisico, se l’esecuzione è iniziata con il previo consenso esplicito del consumatore e la sua consapevolezza di perdere il diritto di recesso.
GARANZIA
Per i clienti residenti o domiciliati in Svizzera:
L’acquirente deve notificare immediatamente ad Argento Furioso eventuali difetti della merce venduta. Argento Furioso si adopererà, ma non sarà obbligato, a meno che non sia richiesto dalla legge, a porre rimedio ai difetti.
La responsabilità di Argento Furioso per i difetti in relazione alle merci vendute è completamente esclusa nella misura consentita dalla legge, vale a dire che il cliente non ha diritto ad alcun diritto di annullamento, riduzione, consegna successiva o rettifica dei difetti o al risarcimento da parte di Argento Furioso per eventuali danni conseguenti e altri danni.
Se l’adempimento successivo ha assunto la forma di una consegna sostitutiva, il cliente è tenuto a restituire la merce consegnata per prima ad Argento Furioso entro 30 giorni a spese di Argento Furioso. La merce difettosa deve essere restituita in conformità alle disposizioni di legge. Argento Furioso si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni ai sensi delle condizioni di legge.
Nel caso di beni usati, il periodo di garanzia può essere inferiore a due anni.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Argento Furioso non è responsabile per i difetti e gli errori presenti su argento-furioso.ch, per i quali non è responsabile. In particolare, l’accesso a argento-furioso.ch e il suo libero utilizzo non sono garantiti.
Il negozio online argento-furioso.ch può contenere link a siti web di terzi, per il cui contenuto Argento Furioso declina ogni conformità e responsabilità per le disposizioni di legge.
Limitazione di responsabilità per i clienti residenti o domiciliati in Svizzera
Argento Furioso sarà responsabile per i danni causati da lui o da una terza parte da lui coinvolta nel rapporto contrattuale solo se non può dimostrare di essere esente da colpa, per cui è esclusa qualsiasi responsabilità per negligenza lieve. Sarà responsabile al massimo per i danni subiti fino a un massimo dell’importo dell’ordine. Sono escluse da questa limitazione le responsabilità per lesioni personali e danni alla proprietà. La responsabilità di Argento Furioso per le persone ausiliarie è completamente esclusa. Inoltre, qualsiasi responsabilità è esclusa nella misura consentita dalla legge.
Nella misura in cui la responsabilità di Argento Furioso è limitata o annullata, ciò si applica anche alla responsabilità personale dei suoi rappresentanti legali, dipendenti e agenti vicari.
DIRITTI DI UTILIZZO E COPYRIGHT DEI CONTENUTI DIGITALI, INCLUSI I DOWNLOAD
I contenuti digitali sono protetti da copyright e sono destinati esclusivamente all’acquisto per uso privato. Qualsiasi altro uso costituisce una violazione del copyright. Nel caso di contenuti digitali, il cliente acquisisce un diritto d’uso semplice e non trasferibile che autorizza l’uso privato o aziendale come utente individuale. Il cliente è autorizzato a fare copie del contenuto digitale per uso privato o altro uso personale in conformità con le rispettive descrizioni del prodotto, a memorizzarle su dispositivi finali e a utilizzarle su questi dispositivi come previsto. Non è consentito alcun ulteriore utilizzo, in particolare l’inoltro, l’elaborazione, la duplicazione o la riproduzione, la distribuzione, la pubblicazione o la messa a disposizione del pubblico del contenuto digitale, in tutto o in parte, sia in forma digitale, che tramite trasmissione di dati a distanza o in forma analogica.
PASSWORD/RISERVATEZZA
Nel caso di prodotti resi disponibili online, il cliente si impegna a trattare i dati di accesso forniti per il sistema e le password impostate a tale scopo in modo strettamente confidenziale e con la massima attenzione. Argento Furioso si riserva il diritto di interrompere immediatamente l’autorizzazione all’uso se scopre l’utilizzo multiplo dei dati di accesso da parte di un singolo utente autorizzato.
PROTEZIONE DEI DATI
Le norme sulla protezione dei dati di Argento Furioso per il sito web argento-furioso.ch possono essere consultate nella dichiarazione separata sulla protezione dei dati.
DIRITTO D’AUTORE
Il contenuto e la struttura del negozio online argento-furioso.ch e l’intero sito web sono protetti da copyright. Qualsiasi utilizzo di qualsiasi tipo è consentito solo con il consenso esplicito di Argento Furioso.
NEWSLETTER
Il cliente riceve da Argento Furioso la newsletter di argento-furioso.ch. Questa sarà inviata solo con il consenso del cliente. La newsletter di argento-furioso.ch può essere cancellata in qualsiasi momento senza fornire una motivazione. Le informazioni al riguardo sono contenute nella newsletter.
CLAUSOLA DI RECIDIVA
Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali o di altri accordi tra il cliente e Argento Furioso siano o diventino nulle o non valide, ciò non influirà sulla parte restante del contratto. Le disposizioni nulle o invalide saranno sostituite da disposizioni valide che si avvicinano maggiormente al loro scopo economico. La stessa procedura deve essere seguita se c’è una lacuna nel contratto o se una disposizione si rivela inapplicabile.
PARTI DEL CONTRATTO E ORDINE DI PRECEDENZA
In caso di contraddizioni tra il contratto stipulato con il cliente e le presenti CGC, il documento contrattuale avrà la precedenza sui termini delle presenti CGC. Le presenti CGV avranno a loro volta la precedenza sull’offerta.
MODIFICHE
Argento Furioso è autorizzato a modificare, aggiornare o integrare le sue CGV in qualsiasi momento. Deve inviare al cliente l’ultima versione delle sue CGC. Se il cliente non solleva alcuna obiezione entro 14 giorni dal ricevimento delle nuove CGC, queste ultime saranno considerate accettate nel rapporto contrattuale in corso. Le presenti CGV saranno pubblicate nella loro forma attuale sul sito web di Argento Furioso.
FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Per i consumatori:
Le presenti CGV saranno disciplinate dalla legge del Paese in cui il cliente ha la sua residenza abituale. Per i clienti stranieri, i tribunali del luogo di residenza del cliente o della sede legale di Argento Furioso saranno competenti a discrezione del cliente. I tribunali del luogo di residenza del cliente saranno competenti per qualsiasi azione legale intentata da Argento Furioso contro il cliente.
Per i clienti commerciali:
Le presenti CGC sono disciplinate dal diritto svizzero, in particolare dalle disposizioni del Codice delle Obbligazioni svizzero. Il foro competente è la sede legale di Argento Furioso. Questa si trova nel comune di Svitto, nell’omonimo cantone.
Il cliente conferma espressamente di aver letto e compreso le Condizioni Generali di Argento Furioso, Brunnen, con riferimento al sito web argento-furioso.ch. Riconosce inoltre che le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante del suo contratto con Argento Furioso, Brunnen.
Ibach, 30.12.2024